Pare, sembra, forse, non garantisco verità!

Si dice che come attore-autore musicista Pier Francesco Loche abbia esordito giovanissimo. Secondo fonti non confermate e alcune indiscrezioni, in seguito si sarebbe diplomato al liceo classico e sarebbe stato reclutato pare dal comico Benito Urgu per uno spettacolo itinerante con il Circo Sardegna. Secondo voci di corridoio, sarebbe stato avvistato nei corridoi della Facoltà di Lettere di Cagliari e in giro per gli Stazzi Uniti con il cantautore Piero Marras.


Scheda biografica download

Secondo notizie ufficiose, in gioventù sarebbe stato avvistato in locali, teatri e piazze della Sardegna durante varie originali performance con il trio LOSKOS e con l’ORIGINAL INSULAR TERRIBLE SHOW. Nel 1990, con I NUOVI SINDONA, sembra abbia proposto numerosi esperimenti di genetica musicale, realizzati pare soprattutto utilizzando musiche di varie canzoni internazionali cantate però adattando testi di canzoni italiane. Nello stesso periodo, come musicista, poiché pare sia sempre stato appassionato di batteria, si dice abbia frequentato laboratori e Materclass con i Maestri Marvin “Bogaloo” Smith, Jack DeJohnette, Peter Erskine, Horacio “El Negro” Hernandez e soprattutto con il colonnello Cannonau addirittura in persona! Si mormora inoltre che abbia suonato con varie formazioni di jazz e pop.
Secondo misteriose fonti catodiche, sarebbe apparso su Rai 3 (con Serena Dandini, Corrado e Sabina Guzzanti, etc.) in due edizioni di AVANZI, nei panni del giornalista cialtrone, mezzo busto lottizzato "Truffa truffa ambiguità - fal-si-tà" imbarazzato dalle domande di Moana/Sabina: "C) Ti tocchi?", e del bubero portuale disoccupato Efisio. In seguito pare che sia sceso in campo per TUNNEL come candidato unico della Proloche, nonché salvatore d'Italia e del mondo "Ora! Subito! Adesso!", prendendo le distanze dai "putribondi figuri", e si dice che in seguito abbia visto la luce e sia divenuto santone "Ora Proloche vuol dire tanta luce!", ma sempre "Per un futuro, un presente, un passato...e anche un gerundio o un trapassato migliori". Secondo indiscrezioni, nello stesso periodo avrebbe vagato per l'Italia con gli spettacoli umoristicomusicali ROKKO E I SUOI FRATELLI e AVANZI SOUND MACHINE.
Pare abbia ideato la situation comedy satirica DISOKKUPATI (con A.Catania, P.Ferrari, S.Impacciatore, A.Margiotta, S.Masciarelli, F.Reggiani), andata in onda su Rai 2, dove, secondo alcune rivelazioni, avrebbe impersonato il Dott. Ignazio Settimo Porcu "Laureato in economia e per di più in commercio...momentaneamente sprovvisto di contanti".
Secondo voci di Cinecittà, nel cinema avrebbe esordito, forse, nella commedia satiricogrottesca di Staino e Altan NON CHIAMARMI OMAR; e avrebbe recitato in film per il cinema e in fiction per la tv con Marcello Mastroianni, Nino Manfredi, Paolo Ferrari, Gastone Moschin e tanti altri in persona! E si dice che sia protagonista nel film LE RAGIONI DELL' ARAGOSTA (SYMPATHY FOR THE LOBSTER) di e con Sabina Guzzanti addirittura in persona!
Secondo voci di retropalco, sembra che in teatro abbia recitato in diverse occasioni. Con la regia di Valter Lupo in persona, nella commedia-thriller di Paul Portner FORBICI e nella commedia SCOPPIATI di V.Lupo e F.Bertini. Pare abbia ideato e scritto la commedia satirica con musiche jazz RAGGIRI DI DO e il monologo IL TRAGHETTO FANTASMA da cui sarebbe nato UNO SGUARDO DAL PONTE COPERTINO, concerto con interferenze satiriche, spettacoli di cui si dice sia anche compositore delle musiche. Secondo testimonianze indirette avrebbe recitato nello spettacolo ROMEO & GIULIETTA - NATI SOTTO CONTRARIA STELLA, da W.Shakespeare; partecipazione straordinaria assieme a Ernesto Mahieux, per la regia di Leo Muscato, dove avrebbe interpretato diversi personaggi tra cui la balia addirittura in persona! Sembra abbia scritto, insieme a Luca Bandirali in persona, il monologo satiricomusicale sperimentale GIOCARE COL MONDO che, secondo notizie fresche da accertare, starebbe proponendo con i musicisti Danilo Cherni e Maurizio Rizzuto e il live video performer Diego Glikman.
Secondo voci di corridoio, e pare anche di androne, avrebbe frequentato il corso di Etnomusicologia fino alla laurea addirittura in persona!
Si vocifera inoltre che sia compositore, arrangiatore ed interprete di varie musiche. Pare, sembra, forse, non garantisco verità!...ma freschezza!...

Ussstica...

Se vuoi conoscere meglio Pier Francesco:

photo gallery    musica

il Fatto Quotidiano   Il Sole 24 ore   Il Giornale di Sardegna   L' Unione Sarda

 



 

Home